La dieta Keto: ecco cosa vuol dire davvero impegnarsi in essa - SheKnows

Quando la mia migliore amica mi ha chiamato chiedendomi se avrei provato una nuova routine di dieta/allenamento con lei, ho accettato a malincuore di intraprendere questo nuovo viaggio di salute e fitness con lei.

ragioni per dolori articolari
Storia correlata. 8 possibili motivi per cui hai dolori articolari

Il primo passo è stato quello di scegliere un programma di dieta.

“Ho sentito che Megan Fox e Adriana Lima seguono una cosa chiamata dieta keto. È a basso contenuto di carboidrati. Non dovrebbe essere troppo difficile", ho spiegato al mio amico dall'altra parte del telefono. Era d'accordo che sembrava un buon piano e basta; tutto quello che dovevamo fare era tagliare un po' di pizza e pasta e in cambio, avremmo sentirsi più energico, perdere peso (in particolare grasso della pancia), avere una maggiore funzione cerebrale e potenzialmente abbassare la nostra rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Di più: 9 celebrità che seguono la dieta Keto

Quindi, qual è esattamente il dieta cheto? In breve, elimini quasi tutti i carboidrati (anche le verdure ad alto contenuto di carboidrati) e gli zuccheri raffinati (compresa la maggior parte della frutta) e inizi invece a mangiare abbondanti quantità di grassi. Lo so, lo so - questo suona come l'opposto dei consigli su una dieta sana, ma presumibilmente, se fai morire di fame il tuo corpo di carboidrati, il tuo corpo non avrà altro da fare che iniziare a usare il grasso immagazzinato come combustibile.

In particolare, l'apporto calorico giornaliero dovrebbe consistere dal 60 al 75% di grassi, dal 15 al 30% di proteine ​​e dal 5 al 10% di carboidrati. Dopo 3 o 4 giorni di consumo di 20 grammi o meno di carboidrati, il tuo corpo presumibilmente entra in uno stato metabolico chiamato chetosi. Quando è in chetosi, il tuo corpo smette di bruciare zucchero e carboidrati per produrre energia e inizia a bruciare le tue riserve di grasso.

Sembrava abbastanza facile. Voglio dire, quanto può essere brutto rinunciare alla pizza in realtà essere? (Spoiler: Hard AF.) Ma a parte i gravi effetti collaterali della privazione di carboidrati, il keto mi ha anche dato risultati piuttosto impressionanti.

Ecco una carrellata dei miei primi 10 giorni sulla dieta keto sempre più popolare.

Giorno 1:

Poiché la dieta chetogenica non è esattamente adatta ai viaggi, ho preparato i pasti il ​​giorno prima in modo che le mie colazioni e i miei pranzi fossero pronti per la settimana. Ho preparato un lotto di muffin al bacon, uova e spinaci, ho fatto scorta di insalata ed ero pronto per iniziare questa cosa.

Colazione: Un muffin all'uovo composto da un uovo, una fetta di pancetta, una manciata di spinaci, un po' di formaggio grattugiato e sale e pepe

Il pranzo: Insalata verde mista con una fetta di pancetta sbriciolata, pollo alla griglia, una piccola manciata di noci, feta e olio d'oliva e aceto di mele per condire

Spuntini: Due bastoncini di formaggio cheddar

Cena: Un filetto di salmone con succo di limone, sale e pepe e un bel mazzo di cavoli e broccoli saltati in padella con burro di erba

Come mi sono sentito: Abbastanza grande, onestamente. Non mi sono mai sentito affamato o come se stessi seguendo una dieta folle. Voglio dire, devo mangiare la pancetta due volte!

Giorno 2:

Colazione e pranzo: Queste erano le repliche del primo giorno.

Cena: Due anelli di salsiccia di pollo andouille biologica saltata con una grossa manciata di cavolo riccio e broccoli

Come mi sono sentito: Ho sicuramente iniziato a perdere i carboidrati il ​​secondo giorno. Mi sentivo un po' stanco, ma nel complesso ancora bene.

Di più: 25 incredibili ricette di Keto che tutti ameranno

Giorno 3:

OK, lascia che inizi il mio terzo giorno con l'introduzione di una piccola cosa chiamata "influenza cheto.”

Dopo alcuni giorni con meno di 20 grammi di carboidrati al giorno, il tuo corpo è confuso. Ha bruciato carboidrati e glucosio per produrre energia praticamente per tutta la vita, e ora stai cercando di dirgli di smettere di fare ciò per cui è stato programmato. Apparentemente per rappresaglia per averlo affamato di carboidrati e zucchero, il tuo corpo si rivolta contro di te. È incazzato, vuole indietro i suoi carboidrati e non ha paura di inviarti un messaggio molto chiaro sul suo stato di angoscia.

Mi sono sentito nauseato. Ero esausto. Mi chiedevo come avrei potuto raccogliere le energie per alzarmi dal letto e andare al lavoro. A causa della cheto-influenza, ero troppo malato per fare colazione o pranzare, ma mi sono sforzato di rimanere idratato bevendo molta acqua.

Cena: Ho strisciato su per le scale del mio appartamento e mi sono sdraiato sul divano per circa 30 minuti prima di trovare l'energia per infilare un filetto di salmone nel forno. Ho fatto a spirale delle zucchine, le ho saltate con spinaci, burro e un po' di sale e pepe.

Poi sono andato a letto. Alle 18:00

Giorno 4:

Colazione: Stavo ancora decisamente sentendo l'influenza cheto, ma la mia nausea si era calmata abbastanza da mangiare uno dei muffin con uova e pancetta che avevo preparato.

Il pranzo: Non avevo ancora fame, quindi trangugiai un bicchiere d'acqua e proseguii.

Cena: Ho letto un sacco di blog e thread di Reddit che suggerivano che potrei sentirmi letargico perché semplicemente non stavo mangiando abbastanza grassi. Così ho immerso un piccolo filetto di petto di pollo in un uovo, l'ho passato nel parmigiano, l'ho avvolto nella pancetta e l'ho infornato. Ho messo insieme un'insalata di contorno di verdure, cetrioli, noci e formaggio da abbinare al mio pollo super grasso e avvolto nel bacon.

Come mi sono sentito: Dopo cena, mi sono sentito rinnovato. Non solo era delizioso, ma per la prima volta da quando ho iniziato questa dieta, avevo abbastanza energia per fare anche un allenamento di 30 minuti.

Giorno 5:

Colazione: Mi sono svegliato affamato. Quindi erano due muffin con uova e bacon.

Il pranzo: Insalata composta da verdure miste, salmone a scaglie, una manciata di more, due striscioline di pancetta sbriciolata e vinaigrette all'aceto balsamico

Cena: Quel pollo in crosta di parmigiano e avvolto nel bacon era così dannatamente buono che l'ho mangiato di nuovo il giorno dopo.

Come mi sono sentito: È difficile abituarsi a Keto. Ero ancora più stanco del solito, ma i peggiori sintomi simil-influenzali si erano attenuati e stavo mantenendo un livello di energia abbastanza alto per fare allenamenti leggeri, quindi ero abbastanza contento. Non possiedo una bilancia, quindi non sono sicuro di quanto peso avessi perso a questo punto, ma i miei vestiti erano notevolmente più larghi. Forse io e keto possiamo essere amici, dopotutto.

Di più: Cosa dovresti sapere sulla dieta a metabolismo veloce

Giorni 6-10:

Sono rimasto praticamente bloccato con la mia colazione a base di uova e pancetta per i primi 10 giorni. I pranzi continuavano a essere una variante di un'insalata o di carne e formaggio biologici. Per cena, ho provato ad abbinare una carne grassa con una verdura ricca di nutrienti che avrei cucinato in olio di cocco o burro nutrito con erba. Se mi sentivo un po' a bassa energia, avvolgevo le mie verdure in pancetta o prosciutto e sentivo un'immediata sferzata di energia.

Ogni giorno la mia energia migliorava. Al decimo giorno, ero in grado di svolgere la mia routine di allenamento completa senza bisogno di crollare a letto in seguito. Molte persone pubblicizzano i poteri di potenziamento del cervello di keto come uno dei maggiori benefici della dieta. Mentre la mia nebbia cerebrale iniziale si è attenuata dopo il mio attacco di influenza chetogenica, non mi sono mai sentito come se la mia funzione cerebrale fosse notevolmente migliorata dopo quasi due settimane senza carboidrati.

Quindi continuerò ad attenermi alla dieta chetogenica? Sì, ma con alcune modifiche.

Le mie voglie di carboidrati sono diminuite, ma non sono mai scomparse del tutto. Ci sono stati giorni in cui ci voleva letteralmente tutta la forza di volontà che avevo per non ordinare una pizza. Non penso che sia del tutto naturale (o salutare) privare il tuo corpo di qualcosa che è stato progettato per elaborare per lunghi periodi di tempo. Quindi ho intenzione di attenermi alla dieta keto perché gli effetti di perdita di peso sono stati fantastici, ma dopo qualche altra settimana, ho sicuramente intenzione di aggiungere uno o due giorni di carboidrati a settimana. E non intendo una giornata piena di carboidrati, ma solo un giorno in cui posso mangiare patate dolci o pasta integrale. È tutta una questione di equilibrio, sì?

Una versione di questo articolo è stata originariamente pubblicata nel gennaio 2017.