La vita con un nido vuoto: il buono, il brutto e il cattivo (pianto) – SheKnows

Vera confessione: da quando i miei figli eccitavano, e talvolta facevano baldoria, adolescenti, segretamente aspettavo con impazienza un nido vuoto. Desideravo una casa pulita, cene facili e non pianificate e, francamente, me tempo. I miei amici si sono lamentati di quanto sarebbero stati tristi per far partire i loro figli Università, ma stavo contando i giorni. Non fraintendermi. Amo i miei figli a pezzi, ma 18 anni sono sufficienti.

Bambino che sale sullo scuolabus
Storia correlata. L'elemento di cui hanno bisogno i genitori di bambini con diabete nella loro lista di ritorno a scuola

Avanti veloce a quella prima esperienza che porta mio figlio al college. Avevo pianificato meticolosamente e comperato per la sua nuova indipendenza, avendo molta cura per assicurarsi che avesse tutti i comfort di casa. Abbiamo sistemato la sua stanza, che ha richiesto più di un viaggio a Target per i contenitori di stoccaggio, e abbiamo seguito le indicazioni degli altri genitori quando era ora di partire. L'ho salutato con un abbraccio stoico ma lacrimoso e, mentre uscivamo dal campus, sono iniziati i lavori per l'acqua. Mio marito ed io abbiamo guidato in silenzio per il viaggio di nove ore verso casa, fatta eccezione per una breve sosta per l'ultima dose di barbecue del Tennessee. Ho guardato fuori dalla finestra con lacrime occasionali che mi rigavano il viso chiedendomi come sarebbe stata la vita senza il mio figlio preferito in giro per casa.

citazione nido vuoto

Lasciare mia figlia due anni dopo è stata un'esperienza un po' diversa. Era la mia bambina che richiedeva molte cure - la maggior parte delle ragazze lo sono - quindi farla uscire di casa è stato un po' più di un calcia-i-tacchi-in-aria tipo di sentimento. Non sarei più entrato nella doccia solo per scoprire che la mia bottiglia di shampoo era vuota o il mio rasoio mancava. Diciamo solo che le lacrime scorrevano ma erano più una spruzzata che un acquazzone.

Il bene

"Nido vuoto" potrebbe essere un termine improprio. Sto nidificando più ora di quanto facessi in quei giorni pre-materni. La mia casa è di nuovo ordinata e organizzata e io e mio marito ci godiamo quei fine settimana rilassandoci nel nostro nido pulito e tranquillo.

Non mi mancano le stanze disordinate o le notti in cui mi preoccupavo che i miei figli fossero fuori a guidare - a dire la verità, Ero entusiasta di sapere che erano in un campus universitario dove la loro vita sociale era a portata di mano distanza. Questo non vuol dire che lo stress di preoccuparsi per i tuoi figli non scompare. Ma la notte dormo molto più profondamente ora che non sto aspettando che tornino a casa. Dovrei avvertire, però: ho un'app sul mio telefono che mi dice la loro posizione (con il loro permesso), quindi se ho quell'attacco di panico alle 3 del mattino, posso controllare il mio telefono e assicurarmi che siano al sicuro dove dovrebbero essere.

citazione nido vuoto

C'è qualcosa di stranamente rassicurante sapendo che sono da soli a prendere decisioni. Anche se non mi considero un genitore elicottero (forse un genitore di deltaplano), ho distribuito molti consigli non richiesti su come affrontare amici, insegnanti e altre situazioni difficili. Ma essendo al college, ora sono in qualche modo da soli per capire queste cose da soli. Adoro quei messaggi a tarda notte, "Mamma, ho bisogno dei tuoi consigli su una cosa". Mi fa sperare che avranno sempre bisogno della loro mamma.

Il cattivo

Quei primi viaggi di visita per i fine settimana dei genitori erano come versare sale in una ferita aperta. Ancora una volta, mentre tornavamo a casa, fissavo lo sguardo assente fuori dalla finestra, ma per periodi più brevi. Ogni volta mi sembrava una presa in giro crudele perché sarei tornato a casa in una casa vuota.

Ma state tranquilli, il rientro è diventato più facile ogni volta che ci siamo adattati alle nostre vite separate, fino a quella prima pausa natalizia. Nessuno mi aveva avvertito che avere il mio giovane adulto indipendente in casa avrebbe sconvolto il mio nuovo ecosistema. Avevo appena imparato a dormire tutta la notte senza preoccuparmi di dove si trovassero, ma all'improvviso, evitavano il coprifuoco e restavano fuori fino a tutte le ore della notte, riallacciandosi con i vecchi amici. Non ci sono coprifuoco al college, quindi cosa deve fare una mamma? Quel primo anno, mio ​​figlio è arrivato alle 4 del mattino e, sì, ero in piedi ad aspettarlo.

Il brutto (piangendo)

Una cosa a cui non ero preparato era la perdita delle nostre sciocche tradizioni. Ogni anno, la sera prima del primo giorno di scuola, mettevo loro un attaccapanni in stile hotel maniglie delle porte e lascia che scelgano la colazione per il giorno successivo, solo per alleviare il primo giorno nervosismo. Quel primo agosto, quando tutti i miei amici stavano postando sul primo giorno di scuola dei loro figli, io ammetto di aver sentito un piccolo strattone alle corde del mio cuore che non sarei stato al computer a fare la mia porta appendini. E per quanto odiassi le linee di ritiro in carpooling, mi sono ritrovato a perdere quelle tradizionali soste del Dairy Queen del venerdì pomeriggio per un gelato per festeggiare la fine di una settimana. Se non altro, forse un giorno faranno queste cose per i loro figli.

Ricordi quel tempo "io" che avevo tanto desiderato? C'è una cosa come troppo di una cosa buona. Mio marito viaggia spesso per lavoro e spesso mi ritrovo seduta a casa da sola a desiderare la frenesia degli adolescenti. Non avevo nessuno con cui guardare film, nessuno con cui condividere il mio cibo cinese da asporto e nessuno che mi tenesse sveglio fino a tarda notte con preoccupazione. Ma una casa vuota è una casa tranquilla. E una casa tranquilla è una casa solitaria. Lascio la TV accesa per lunghi periodi, senza guardarla, solo per contrastare quella solitudine. Di tanto in tanto, mi intrometto negli account Spotify dei miei figli e ascolto le loro playlist. Alla fine, ho imparato a pianificare questi periodi da solista e ho iniziato a programmare serate con le mie amiche, anch'esse recentemente rimaste orfane.

Il rivestimento d'argento

Ora che siamo davvero nidificanti vuoti, sembra che la nostra relazione come marito e moglie sia stata messa in attesa mentre abbiamo cresciuto i nostri figli e stiamo riprendendo proprio da dove avevamo lasciato come sposi novelli. Ci soffermiamo più a lungo nei ristoranti, ascoltiamo musica davanti a un drink dopo cena e stiamo fuori fino a tardi. Prendiamo weekend in cui sedersi su un campo da calcio è sostituito da seduti in una sala di degustazione in un vigneto. Abbiamo conversazioni su cose diverse dai nostri figli. Mangiamo ciotole di cereali per cena davanti alla TV. È diverso, ma è un bene diverso. Volare e crescere è una buona cosa, penso mentre mi do una pacca sulla spalla.